Skip to content

ANCHE IL LICEO MAGRINI BLOCCA I VIAGGI D’ISTRUZIONE

17 ottobre 2010

Quest’anno al liceo scientifico Magrini di Gemona saranno sospesi i viaggi di istruzione. Lo ha deciso mercoledì scorso il collegio docenti dopo un lungo e animato dibattito. A larga maggioranza gli insegnanti hanno riconosciuto la necessità di aderire alle iniziative di protesta, già adottate da molti istituti di Udine e provincia e in molte regioni italiane, in difesa della scuola e della dignità di chi ci lavora e ci vive.

Anche a Gemona la decisione è stata sofferta: da una parte la volontà di non incidere sull’offerta formativa e didattica, per non danneggiare studenti e famiglie, vittime innocenti della riforma Gelmini; dall’altra la consapevolezza della preoccupante situazione in cui versa la scuola italiana, aggravata dalle scelte governative compiute negli ultimi anni. Tagli indiscriminati e pesantissimi stanno mettendo in ginocchio gli istituti scolastici, anche quelli, come il liceo di Gemona, che fino ad oggi sono riusciti a garantire un elevato livello del servizio. Una situazione insostenibile, che i docenti ritengono debba essere portata a conoscenza degli allievi e delle famiglie, ma anche delle istituzioni e del territorio, anche attraverso forme di protesta forti come il blocco delle gite.

Senza incidere sui nuclei fondanti dell’offerta formativa, gli insegnanti del Magrini hanno così deliberato, per l’anno scolastico 2010/11, di sospendere i viaggi di istruzione non collegati agli scambi, ormai consolidati, con scuole di paesi esteri (Belgio, Ungheria, Germania). Una scelta che ora dovrà essere comunicata ad allievi e famiglie, nella convinzione che comprenderanno come in gioco non ci sia solamente il percorso formativo degli studenti, ma un interesse generale: il futuro della scuola e dell’intera società.

Gemona del Friuli, 14.10.2010

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: