Skip to content

i docenti del Paschini-Marchi incontrano i genitori

22 novembre 2012

Cari studenti, egregi genitori,

noi insegnanti dell’I.S.I.S. Paschini-Marchi di Tolmezzo, aderenti alla protesta in atto a livello nazionale, crediamo sia di vitale importanza informarvi di quanto la SCUOLA PUBBLICA sia stata nuovamente presa di mira dalla legge di stabilità 2013. Benché la norma che intendeva portare l’orario di insegnamento nella scuola secondaria da 18 a 24 ore settimanali, a parità di salario, sia per il momento rientrata, nuovi pesantissimi tagli al Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa sono stati decisi. La scuola subirà complessivamente tagli per 183,6 milioni di euro  nel 2013, per 205 milioni nel 2014 e 206,6 milioni nel 2015. Tale situazione sarà particolarmente pesante in un territorio, come quello carnico, già da anni sottoposto alla riduzione di servizi pubblici e della presenza delle istituzioni.

La SCUOLA PUBBLICA è già stata ampiamente penalizzata negli ultimi anni: oltre 8 miliardi di tagli sono stati effettuati nel triennio 2009-2011 (Piano programmatico Tremonti-Gelmini: eliminazione di 87.400 posti da insegnante e 44.500 posti per personale A.T.A.), da tradursi in ore di lezione settimanali decrementate per ogni indirizzo di scuola secondaria, come ben sanno quanti di voi hanno figli nelle classi terze, seconde o prime. La “riforma Gelmini” ha inoltre anche imposto l’aumento del numero di allievi per classe e l’accorpamento di sedi scolastiche.

Il frangente è davvero cruciale e moltissime sono le questioni su cui confrontarci.

Noi tutti sappiamo bene che il termine “SCUOLA” non è che una denominazione complessiva sotto la quale rientrano docenti, istituzione scolastica, allievi, genitori, società civile, invitiamo pertanto tutti quelli fra voi che hanno a cuore la qualità ed il tenore dell’insegnamento impartito ai propri figli, all’incontro-dibattito con noi docenti che si terrà il  22 novembre alle ore 20 presso l’Aula Magna del Liceo Paschini.

Tolmezzo, 17 novembre 2012

Gli insegnanti dell’I.S.I.S. Paschini-Marchi  aderenti alla protesta

 

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: