Skip to content

ore da 50 minuti ? NO GRAZIE !

3 aprile 2014

A Udine alcuni Dirigenti scolastici delle Superiori stanno tornando alla carica per introdurre le ore di lezione da 50’.
Ricordiamo che, dove questa riduzione è stata realizzata, si è tradotta in una pura e semplice “intensificazione” non retribuita del lavoro del docente (costretto a lavorare per 21 unità orarie “ridotte” al posto delle 18 contrattuali, con aumento esponenziale del maggior impegno dovuto a preparazione delle lezioni, correzione compiti ecc.).

Pochi anni fa con la “Riforma” Gelmini i Dirigenti Scolastici di Udine avevano cercato di far passare negli istituti superiori della provincia la riduzione generalizzata delle ore di lezione a 54 o 50 minuti allo scopo di raggranellare “forza lavoro” in più per tappare i buchi e nella speranza (rivelatasi subito illusoria) di salvare le sperimentazioni in atto.
Tentativo che all’epoca era stato bloccato in buona parte delle scuole di Udine.

Ora ci riprovano… Sull’argomento, oltre alle ovvie considerazioni sindacali per cui rifiutiamo ogni aumento o intensificazione dell’orario di lavoro a parità di salario sono intervenute due note dell’USR della Lombardia che hanno precisato che in caso di riduzione dell’orario di lezione le frazioni orarie devono essere recuperate non solo dai docenti ma anche dagli studenti che le devono recuperare nelle stesse materie in cui le hanno perse ((ovvero se tolgo 5 minuti a 12 materie diverse non posso poi dirottare l’ora risultata ad una sola materia ma devo restituire le frazioni a chi le ha persealtrimenti verrebbe a ridursi surrettiziamente il monte annuale di ogni disciplina prevista dalla legge)

Annunci
5 commenti leave one →
  1. NO INVALSI !!! permalink
    13 maggio 2014 14:55

    modelli utili post sciopero INVALSI

  2. NO INVALSI ! permalink
    12 maggio 2014 21:55

    continua la lotta contro i quiz invalsi: http://cubscuolaudine.wordpress.com/2014/05/12/13-maggio-la-protesta-anti-invalsi-prosegue/

  3. Luke permalink
    17 aprile 2014 08:21

    al Liceo Stellini di Udine respinta a grande maggioranza la proposta di ridurre le ore a 50′ ! e pensare che queste proposte vengono avanzate da un preside che è stato in passato segretario provinciale della CGIL scuola ! Bhà !?!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: