Skip to content

UDINE: incontro mercoledì 11 febbraio 2015

8 febbraio 2015

Da parte di alcune docenti del “Sello” c’è la proposta di un incontro mercoledì 11 febbraio presso il bar Caucigh, in Via Gemona, a Udine, alle ore 17.00, per mettere a confronto le nostre idee su alcune importanti questioni.

“Giudichiamo in modo negativo e allarmato il progetto che il governo Renzi ha predisposto per la scuola pubblica del nostro paese e che ha diffuso on- line lo scorso autunno con un considerevole sforzo mediatico, invitando insegnanti, studenti, genitori, cittadini ad esprimere il proprio parere su un documento, “La buona scuola”, firmato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Riteniamo che tale progetto, se portato a compimento, possa assestare un colpo mortale al sistema dell’istruzione del nostro paese, modificandone gli assetti, i fondamenti e i principi ispiratori.

Renzi stesso, negli ultimi giorni, superato lo scoglio dell’elezione del nuovo presidente della Repubblica, ha dichiarato di volere mettere mano, al più presto, alla sua riforma scolastica. Non sappiamo se procederà con decreti o con un disegno di legge: le sue intenzioni sono però estremamente chiare.

Il progetto governativo può essere ostacolato dalla mobilitazione degli insegnanti.

Esiste, del resto, un’alternativa. E’ costituita dalla “Legge di Iniziativa Popolare per una buona scuola della repubblica” (LIP) che da tempo è già stata depositata in Parlamento (senza mai approdare in aula) e che si vorrebbe oggi rilanciare. La LIP è nata grazie al lavoro di centinaia di insegnanti, studenti, genitori, tecnici di laboratorio, personale amministrativo, studiosi ed esperti che hanno attivato un percorso, durato mesi, fatto di incontri, seminari, riflessioni, per giungere alla stesura di un testo che è stato poi sottoscritto da centomila cittadini/e.

Di tutto questo vorremmo parlare con voi. Anche dell’ipotesi di costituire, a Udine, un comitato che possa sostenere la LIP (www.lipscuola.it).”

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: